Chi siamo
Una chiesa. Un teatro.
Sant’Andrea Forisportam, con la sua struttura principale risalente al XII secolo, è una delle chiese più antiche della città di Pisa.
Restaurata dopo l’alluvione del ’66, è ormai da quasi quarant’anni una sala teatrale, che nel tempo è divenuta crocevia di artisti e compagnie tra le più importanti della scena contemporanea, ospitando le creazioni di Emma Dante, Danio Manfredini, Maria Paiato, Fausto Paravidino, Davide Enia, Ascanio Celestini, Societas Raffaello Sanzio, Compagnia Lombardi-Tiezzi, Filippo Timi.
Dall’inizio degli anni duemila responsabile giuridico dello spazio attraverso un comodato con la curia arcivescovile è l’associazione Santandrea Teatro APS.
Con una particolare attenzione ad un teatro incentrato su valori spirituali e di forte impegno civile, oggi il Teatro Sant’Andrea è una fucina di pensiero, nonché un importante atelier di formazione attoriale.
Particolarmente attiva nell’ospitalità di importanti eventi cittadini – Internet Festival, Pisa Jazz, Nessiah – è dal 2001 residenza della compagnia I Sacchi di Sabbia, una delle più eclettiche del panorama italiano.
Dal 2022 ospita in maniera stabile l’Associazione Koru Teatro e The English Theatre Company con le quali collabora nella gestione dei corsi di teatro e nella programmazione di spettacoli rivolti alle scuole del territorio.
I Sacchi di Sabbia
Da più di vent’anni collaborano alla gestione delle attività del Teatro Sant’Andrea, luogo della loro residenza.
Associazione
Koru Teatro
All’interno del Teatro Sant’Andrea conduce laboratori per bambini e ragazzi.
The English Theatre Company
All’interno del Teatro Sant’Andrea conduce laboratori teatrali in lingua inglese.
come arrivare
c/o Chiesa di Sant'Andrea
via del Cuore
(angolo via Palestro, zona Tribunale)
PISA
contattaci:
info@teatrosantandrea.it